domenica 10 gennaio 2010

Ripartiamo da qui

Tra 7 giorni sulle rive del Magra si apre ufficialmente la sfida dei falò pontremolesi.

Giusto per rinfrescare la memoria su come è finita l'anno scorso, rieccovi la rassegna stampa raccolta nel blog Passo della Cisa
Globo (Brasile). [tradotto dall’originale]: Lula all’Italia: “Battisti in cambio dei Zumian”. SOMMARIO: Il Presidente: “pronti all’estradizione in cambio di un falò di ulsi sulla spiaggia di Rio durante il carnevale”. Il ministro della giustizia italiano: “un punto di partenza per il dialogo”. I fuochisti pontremolesi: “pronti a partire con le fascine avanzate, da mescolare con le palme di Copacabana”.

Commento: e come non sacrificarsi per la ragion di Stato: lo ribadiamo anche quest'anno.

Washington Post (Stati Uniti). Obama: With San Geminiano economic depression beaten in the short run. SOMMARIO: a program of green economy based on Italian “ulsi” and the productivity of the bonfire’s workers for a new American dream.

Commento: abbiamo battuto nel breve periodo il Vaticano, figurarsi se non siamo in grado con la nostra alacre produttività di battere anche la crisi economica.

Le Figaro (Francia). Carlà Sarkozy la prochain fois on le Ponte della Cresa pour voir le magnifique “Falò” des amis italiens. SOMMARIO : Le President : « Oui Madame, mais attention à ne jouer pas avec les hommes sous le ponte, notamment Palminà et Bidiò ».

Commento: tutto è pronto per l'arrivo, largamente annunciato, di Carlà. Cercheremo di essere sufficientemente fini.

Frankfurter (Germania). San Niklaas: ich bin noch geschlagen. SOMMARIO: Hubert siegt über die Vatican Titolo di teutonica eloquenza: “San Nicolò: sono stato ancora sconfitto”. Sommario in omaggio del più tedesco dei fuochisti, che sconfigge il Vaticano (forse pensavano che al posto di Angiolino ci fosse il Pastore Tedesco?)

La Repubblica. San Geminiano a quota 14 metri. Tremano i partiti maggiori. SOMMARIO. Con la soglia di sbarramento voluta dal leader del PD solo San Nicolò rimarrebbe escluso dal riparto dei seggi. D’Alema: con un falò del genere sarà resa dei conti al congresso. Berlusconi: fermate quei fuochisti, o calerà la popolarità del governo.

Commento: al momento piove, governo ladro.

Il Corriere della sera. San Nicolò chiede gli aiuti di Stato. SOMMARIO: i disperati fuochisti biancoazzurri: contro la crisi di vittorie non ci rimane che la mano pubblica. San Geminiano: non è crisi, ma incapacità, premiare il merito. Pronto il ricorso per lesione della concorrenza.

Commento: al tempo dicevamo che il massimo aiuto di stato che potevano ottenere era la scuola di falò gratuita. Hanno rifiutato, ostinatamente. Peggio per loro.

La Stampa. La notte dei Zumian. SOMMARIO: accensione perfetta, le fiamme al cielo dopo 3 secondi, umiliato ancora San Nicolò, che accusa: controllo antidoping sui bianco oro. I Zumian: vittoria limpida, nonostante il vino rosso. [Si segnala l’editoriale del quotidiano torinese intitolato “l’abuso di carburante non paga”, con chiaro riferimento al contestato modulo di gioco di San Nicolò]

Il Corriere di Romagna. 1-0 per i biancorossi, la vittoria è ipotecata. SOMMARIO: A Pontremoli trionfa San Geminiano davanti a tremila persone; nel ritorno a Rocca San Casciano (28 marzo) solo un miracolo del Borgo può salvare San Nicolò dall’umiliazione. Rione Mercato e Zumian festeggiano assieme nel Verde.

L’osservatore romano. Indegno l'appellativo "Vaticano" al rione di San Nicolò in Pontremoli: la Santa Sede disconosce il rione lunigianese dopo l'ennesima sconfitta. SOMMARIO: Il Segretario di Stato: “il vero Vaticano non subisce così tante sconfitte dai tempi di Porta Pia”. La Congregazione per la dottrina della fede: gli ispettori dell’Inquisizione nel rione pontremolese a breve; si sospettano palesi eresie nella costruzione del falò.

Commento: se gli va male anche quest'anno chiederanno a noi di bruciarli come eretici nel nostro falò. Non lo faremo mai: ci interessa di più che continuino a fare il falò nella solita pessima maniera.

Nessun commento :

Posta un commento