mercoledì 26 agosto 2009

Come arrivare a Pontremoli


Pontremoli (mt. 236 s.l.m.) è situata ai piedi del Passo della Cisa, nell'estrema parte settentrionale della Regione Toscana. E' facilmente raggiungibile dai centri più vicini come La Spezia (che dista 45 km), Massa (56 km), Viareggio (70 km), Parma (79 km), Lucca (120 km), Genova (160 km), Milano (200 km).

Per arrivare a Pontremoli:

In automobile. Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Pontremoli. All'uscita dal casello, girare a destra e seguire le indicazioni per il centro città, che dista circa 3 km.
Alternativamente, si può arrivare percorrendo la S.S. 62 della Cisa.

In treno. Linea ferroviaria Parma-La Spezia, stazione di Pontremoli. Dalla stazione il Ponte della Cresa è raggiungibile a piedi in 10 minuti, percorrendo la Statale o il centro storico. In stazione è attivo anche un servizio taxi. Per gli orari dei treni (la stazione è comunque ben servita rispetto alle località vicine) consulta il sito di Trenitalia.
Il falò viene acceso sul greto del torrente Verde, uno dei due corsi d'acqua che delimitano il centro storico di Pontremoli (l'altro è il fiume Magra, dove il 17 gennaio viene acceso il falò rivale, quello di San Nicolò), al termine delle funzioni religiose celebrate in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. Il "teatro" del falò è facilmente raggiungibile da Piazza del Duomo, salendo sull'antico Ponte della Cresa, luogo di elezione per gustarsi lo spettacolo delle fiamme. Sul fronte opposto - diciamo il lato Sud - il falò può essere visto dal Ponte Zambeccari. I due ponti sono collegati da Via del Seminario, che permette la visione del falò da ovest, con il profilo del Centro storico a fare da suggestivo sfondo alla luce del fuoco.

Nessun commento :

Posta un commento