mercoledì 29 gennaio 2014
Le previsioni meteo ufficiali
E' mai possibile che non ricapiti più una settimana di tempo secco dal 25 al 31 gennaio? Basterebbe un anticiclone ben piazzato a Nord delle Alpi, così da avere cielo per lo più sereno e tramontana asciutta e rigida per diversi giorni! Vento che, opportunamente, dovrebbe calmarsi proprio nella giornata del 31 per agevolare tanto le ultime fasi del lavoro dei fuochisti quanto lo spettacolo serale. Invece nisba! :-/
La giornata più critica come fenomeni doveva essere oggi, mercoledì 29, ma il fronte perturbato pare abbastanza in ritardo perché sono ormai le 10 e, dopo le minime sotto zero con gelo e brina della nottata, riescono a resistere schiarite soleggiate. Entro sera, se non sarà neve, cadrà acqua mista a neve o acqua schietta con pochi gradi sopra zero e vento di "tramontana scura" che acuirà la sensazione di freddo.
Questo fino alla prima mattinata di giovedì 30.
Un primo allentarsi del maltempo si avrà nel corso di domani, specie verso sera: rimane la probabilità di pioggia, ma intervallata da pause e accompagnata dal solito "vento di sopra" ancora freddo.
La circolazione depressionaria, frattanto, andrà a interessare più direttamente le regioni centro-meridionali, senza però che le schiarite riescano ad avere la meglio in Lunigiana neppure venerdì 31. Insisterà la copertura nuvolosa ancora piuttosto compatta, ci sarà occasione per residui e deboli piovaschi. Soffierà il vento, sempre dai quadranti settentrionali, moderato con raffiche anche forti. La temperatura si prevede in ulteriore ripresa, ma il rialzo termico sarà percepito solo in parte a causa dell'effetto vento.
Mauro Olivieri e Maurizio Ratti
curatori del "Taccuino Meteo" del Corriere Apuano.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento