giovedì 11 febbraio 2010

Nuovi falò crescono: forza Scorcetoli

Il prossimo 13 febbraio, "sabato grasso" vedrà la luce un nuovo falò in Lunigiana: il falò di Scorcetoli. Nato dall'idea di alcuni giovani del paese, il falò della simpatica frazione filattierese nasce con lo scopo dichiarato di unire il paese attorno al fuoco con il puro scopo di stare assieme e passare una serata conviviale.
Sebbene da subito gli organizzatori hanno espresso l'assenza di alcuna volontà competitiva nei confronti dei falò pontremolesi e neppure del falò di Sant'Antonio (17 gennaio) del capoluogo Filattiera, è bene sottolineare che lo sforzo messo in campo dai promotori non è stato indifferente: diverse giornate di lavoro nei boschi della valle del Caprio hanno consentito di radunare numerose fascine di ulso.
Benvenuto quindi al nuovo fuoco, che per la data scelta si inserisce a pieno titolo nel solco della tradizione carnevalesca lunigianese, che prevedeva, al tramonto dell'ultimo martedì di Carnevale, l'accensione di tanti falò di sterpi, sermenti e piante di granturco in ogni podere: il contadino e la propria famiglia con questo "rito" terminavano l'allegro tempo carnevalesco bruciando i resti della stagione agricola precedente e auspicando, dopo la Quaresima imminente, una stagione feconda per il raccolto.
I fuochisti di Scorcetoli aspettano un numeroso pubblico alle ore 19 presso il campo sportivo di Scorcetoli (zona del "Cantiere"). Al termine del fuoco la festa continua con gli stand gastronomici e altre sorprese.
I fuochisti di San Geminiano non faranno mancare il loro apporto e il loro incoraggiamento intervenendo con il consueto calore alla manifestazione.

Nessun commento :

Posta un commento