sabato 4 febbraio 2012

Siamo quasi alla fine

Il falo' di San Geminiano 2012 è oramai alle spalle; le ceneri nel fiume sono fredde e spazzate dal vento, che le porta chissà dove a depositare la loro piccola dote di segreti, di speranze e di amarezze che ogni fuoco si porta via.

Bando alla retorica anche quest'anno è stata una bellissima avventura, indipendentemente dal fuoco che è bruciato male. Anche in questo blog si è respirato alla grande l'aria della tradizione pontremolese, che come la cenere, grazie al web, si è sparsa ovunque, ben oltre l'Annunziata e Mignegno: il record di visitatori è la miglior prova di tutto ciò. Abbiamo ospitato tanti di voi, chi silente, chi attivo con parole, foto e commenti. Nulla è stato censurato. Chi si ritiene tale, valuti se ha subito una censura o se invece era individuo/gruppo non gradito: lo avevamo detto che qualcuno era non gradito, e tale regola è stata applicata anche sul web.

Ci lasciamo con le belle parole che un nostro caro amico ci ha mandato: sono il miglior viatico per il falò 2013:

Avete vinto,
siete stati grandi,
avete acceso un falò,
non un banale fuoco,
un falò con l'anima e lo spirito come lo accendevano i nostri vecchi,
un falò come solo noi veri pontremolesi sappiamo fare vivere e condividere,
un falò che mostra un lato oscuro, come l'anima di chi ha compiuto certi gesti,
forse non a caso il falò pareva non illuminare il rivale,
e si è piegato in un ultimo inchino verso di noi.

ps.
quello che è successo, esula da una sana rivalità (...) penso non serva dirlo ma il prossimo anno contraccambiate con intelligenza, anche questa sarà una sana vittoria.

Nessun commento :

Posta un commento