martedì 8 settembre 2009

E' cominciato il taglio 2010

Dopo un prologo primaverile alla ricerca di preziose ginestre, domenica scorsa, 6 settembre, si è aperta ufficialmente la stagione del taglio in vista del falò 2010.
Quello del taglio è un discorso che vale la pena di approfondire. Anche tra molti pontremolesi più "del sasso", compreso talvolta coloro che non sono affatto digiuni di lavori manuali e attività forestali, è diffusa l'idea che il taglio cominci dopo le feste natalizie. O comunque poco prima, nella testa dei più previdenti.
Per altri ancora il recupero dei bochi è operazione che comincia una settimana prima del falò, per arrivare infine a quelli che pensano che... puff! i bochi siano lì, belli e pronti da portare nel fiume poche ore prima del falò.
E invece no! Il taglio comincia molto, moltissimo tempo prima. E' bene dirlo una volta per tutte. Perchè se si lascia credere che il falò nasce nei pochi giorni precedenti il 31 gennaio, tra la gente si diffonde sempre di più l'idea che il falò sia solo la baldoria delle ultime ore, un divertimento originale e senza costi, un passatempo senza fatica per chi ha qualche giorno da perdere.
Al contrario, il falò inizia a nascere molti mesi prima. Certamente i fuochisti non hanno ritmi di lavoro indiavolati (e ci mancherebbe! il falò non è un'azienda) e hanno piacere a stare assieme nel bosco, intervallando il lavoro a un buon bicchiere e un panino con il salame, ma è pur sempre vero che nei week end autunnali, il tempo sottratto a famiglia e impegni vari non è indifferente.
Ecco allora ritratti i primi fuochisti all'opera per gettare le basi dello spettacolare falò 2010. Nelle prossime settimane anche il resto del gruppo si unirà a loro. Le cataste di ulsi aumenteranno do volume e la tensione crescerà.Il leader dei fuochisti Hubert, e alle spalle il tagliatore Massimo, nella prima giornata a caccia di ulsi. Foto Danilo Berton
Da sinistra: Massimo, Michele, Sebastiano e Danilo in una pausa della prima giornata di lavoro. Foto Roberto Bellotti

Nessun commento :

Posta un commento