venerdì 3 febbraio 2017

Arrivederci al 2018.....

#falosangeminiano......Eccoci qua. E anche quest'anno è andata. Abbiamo mantenuto la semplice promessa che ci facciamo da un anno all'altro: il 31 gennaio, sole o pioggia, neve o vento, al tocco del Campanone il falò di San Geminiano brucia sotto il Ponte della Cresa. Lo sappiamo, il falò di ieri sera non è stato proprio da antologia. In questo pazzo gioco il meteo ci mette del suo e questa volta non ci ha aiutato. Pazienza. E' andata così. Non ci saranno repliche, come vuole la tradizione.
Però quando le fiamme hanno illuminato la scena abbiamo visto che c'eravate. Con gli ombrelli aperti, con la pioggia che bagnava le gambe, con il vento che infastidiva, ma c'eravate tutti. O quasi tutti, ma poco importa. E quando vi abbiamo visto abbiamo tutti lì intorno, come gli altri anni, abbiamo sentito un grande calore, che ci ha fatto sembrare per lunghi minuti che i nostri vestiti non fossero fradici di pioggia e fango. Non era solo il calore inequivocabile delle fiamme. Era soprattutto il calore che ci avete trasmesso, che ci faceva capire che le giornate nei boschi, le notti insonni, le tensioni, qualche lite tra di noi valevano la pena anche quest'anno di essere vissuti. Con la solita passione o magari con il rammarico di non potere dare tutto quello che si vorrebbe.
Avevamo bisogno del vostro sostegno. Ancor di più nelle ultime ore, che ci hanno riservato pure molta paura. Grazie quindi: grazie di averci seguito, cercato, tifato. Grazie della fiducia e del sostegno. Grazie della meravigliosa cornice che anche quest'anno avete creato intorno alla nostra pira: senza di voi, senza il pubblico di pontremolesi, grandi e piccini, di lunigianesi, spezzini, parmigiani e di tanti che da sempre più lontano (tra questi una menzione speciale per i nostri amici del Rione Mercato di Rocca San Casciano) sono incuriositi da questa folle tradizione, senza voi tutti, il falò non sarebbe così speciale.
Ci portiamo a casa il vostro calore. Ci terrà compagnia a lungo. Quando si spegnerà capiremo che sarà tempo di tornare nel bosco. Perché il 31 gennaio 2018 non è poi così lontano. E voi sarete ancora lì ad attenderci.
Lo Lo Lo
Abbasso San Nicolò!
Abbasso il Vaticano!
Evviva San Geminiano!


Federico Andreini

Danilo Berton

Sandro Gherbassi

Bruce Hammer

Walter Massari

Paolo "Lallo" Romualdi - Rione Mercato - Rocca San Casciano

Nessun commento :

Posta un commento